I CANTIERI DI BETANIA

• Categoria dell'articolo:Uncategorized

NELLA DIOCESI DI TIVOLI E PALESTRINA

Cari fedeli,

iniziamo quest’anno la seconda fase narrativa del Cammino Sinodale nelle nostre Parrocchie, dedicata all’ ascolto del Popolo di Dio.

L’ ascolto, iniziato lo scorso anno, prosegue,  ampliandosi e cercando di raggiungere il maggior numero di persone, e approfondendosi, a partire dai frutti del primo anno e delle priorità individuate.

Scrive il nostro Vescovo:

“Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha elaborato il Documento che orienterà il cammino di ascolto sinodale delle Chiese che sono in Italia nel prossimo anno pastorale 2022-23…

Esso, come vedrete, prende ispirazione da una Icona biblica, quella della casa di Marta, Maria e Lazzaro, e ci propone… tre cantieri di ascolto, dialogo spirituale e lavoro pastorale denominati appunto“I cantieri di Betania”…il Consiglio Episcopale Permanente della CEI ha approvato tre cantieri sui quali lavoreremo insieme sforzandoci di rimanere in clima di ascolto..i titoli che sono stati dati ai cantieri sono:
1. Il cantiere della strada e del villaggio, che ci stimolerà a riflettere sul nostro rapporto e su come ascoltiamo coloro che incontriamo sulle nostre strade e nelle realtà ove viviamo;
2. Il cantiere dell’ospitalità e della casa, che ci stimolerà a riflettere sullo stile delle nostre comunità e, ascoltando anche chi ci guarda da fuori, ci inviterà a saper comprendere se ci percepiscono quali dovremmo essere: comunità accoglienti, case ospitali, dove tutti hanno un posto in una corresponsabilità ecclesiale che è di tutti i battezzati che lo desiderino;
3. Il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale, che ci interpellerà circa lo spirito di servizio che viviamo nella Chiesa, la ministerialità ecclesiale e ci porterà a domandarci quale formazione spirituale  ha il popolo di Dio.”

Domande di Fondo

Vi ringrazio per la collaborazione e vi benedico tutti.

Il Parroco Don Carmelo