Carissimi fratelli e sorelle,

stiamo per iniziare un nuovo anno pastorale che sin da questo momento mettiamo nelle mani del Signore affidandoci all’intercessione di Maria nostra Madre e dei nostri Santi Patroni.

Sembra, dopo l’esperienza dolorosa della pandemia, poter ritornare quasi alla normalità.Ma credo sia opportuno, per un attimo, fermarci a pensare dove ci ha portato la pandemia:forse siamo usciti peggio di prima.Non siamo venuti fuori ancora del tutto dall’abisso dell’emergenza pandemica e l’impressione è che da essa abbiamo imparato poco. Ci si muove in un mondo costruito a propria misura, dove ogni cosa ha diritto di essere solo per il fatto di esistere nella nostra mente. In un contesto come questo suonano provvidenziali le parole del nostro Vescovo che richiama la nostra Chiesa al compito urgente di essere testimonianza viva e credibile di unità, di libertà e di gioia. Anzitutto unità: la Chiesa deve essere testimonianza di unità. L’impresa non è facile perché le nostre comunità cristiane sono spesso un composto di individualità. Si incrociano vissuti diversi, provenienze culturali diverse, sensibilità sociali diverse e anche il modo di vivere e sentire la fede non è affatto univoco. L’unità diventerà una via praticabile solamente se avremo il coraggio di edificare il nostro camminare insieme, oltre le differenze che pure ci caratterizzano, sul fondamento di una comune appartenenza a Cristo. Nessuno è di Pietro o di Apollo o di Paolo, se vogliamo parafrasare ciò che l’Apostolo Paolo scrive alla sua Comunità di Corinto, tutti siamo di Cristo: è Lui il fondamento del nostro camminare insieme. Dobbiamo assolutamente ritornare a Cristo e al suo Vangelo come ci ricorda Papa Francesco.

La Chiese è chiamata ad essere testimonianza di una libertà vera: una libertà che preferisce mettersi al servizio del bene di tutti piuttosto che inseguire ossessivamente il proprio interesse. Da ultimo, la Comunità deve essere testimonianza di gioia, di una gioia che è sempre possibile perché radicata nella consapevolezza dell’essere amati, voluti, perdonati, accolti dal Signore. La vera gioia, dice Papa Francesco, “nasce dall’incontro con gli altri, dal sentirsi accettati, compresi, amati….La gioia nasce dalla gratuità di un incontro”.

Affidiamoci allo Spirito Santo: non mancherà di compiere i prodigi del Suo amore.

Buon Anno Pastorale, con ogni benedizione

Don Carmelo
Don Claudio

APPUNTAMENTI QUOTIDIANI
Messe feriali
Cappella delle Suore del Prez.mo Sangue ore 08,00
S. Biagio ore 16,30 (ora legale 17.00)
S. Maria ore 17,30  (ora legale 18.00)
Mezz’ora prima della Messa i sacerdoti sono disponibili per le confessioni
Messe prefestive
S. Biagio ore 16,30  (ora legale 17.00)
S. Maria ore 17,30  (ora legale 18.00)
S. Maria ore 19,30 (Comunità Neocatecumenale)
Messe festive

Santuario Madonna di Compigliano ore 08,30

S. Maria ore 10,30
S. Biagio ore 11,30
S. Maria ore 17,30

Adorazione Eucaristica continuata
S. Rocco
lunedì dalle ore 10:00-17:00
martedì ore 09:00-17:00
mercoledì ore 09:00-20:00
giovedì ore 06:00-19:00
venerdì ore 06:00-
il santissimo Sacramento sarà reposto nel tabernacolo sabato 8:00

APPUNTAMENTI SETTIMANALI
Catechesi per gli adolescenti: Venerdì ore 18,30 a S. Biagio
Catechesi in preparazione alla Prima Comunione: Prima domenica del mese ore 16,45 a S. Maria
Catechesi in preparazione alla Cresima: Seconda e quarta domenica del mese ore 17,45 a S. Maria
Gruppo Biblico: Lunedì ore 15,00 Suore Prez.mo Sangue
Catechesi per gli operatori pastorali e tutta la Comunità: Martedì ore 18,00 a S. Maria
Comunione e Liberazione: “La Sonnina” a Genazzano lunedì ore 21,00. Primo lunedì del
mese ore 19,30 S. Messa a S. Rocco.

APPUNTAMENTI MENSILI

Adorazione Eucaristica con catechesi e confessioni nei momenti forti dell’anno liturgico. La
comunità sarà avvertita per tempo.
Terz’ordine Francescano: Incontri formativi presso il Convento dei frati a Bellegra
Tutti gli altri gruppi e associazioni avranno momenti particolari di preghiera e catechesi
saranno contattati dai coordinatori.

Catechesi in preparazione al Battesimo: Secondo le indicazioni del Vescovo cominciano per le coppie sin dal momento in cui hanno generato.
Ecco quanto il vescovo scrive nella “ nota pastorale sull’iniziazione cristiana”: “la richiesta del Battesimo da parte dei genitori segnerà già l’inizio del cammino di Iniziazione Cristiana.. …….. si pensino occasioni di avvicinamento e di incontro durante il tempo dell’attesa del figlio con momenti di accompagnamento. Questo tempo maturerà con il Rito della Benedizione di una madre in attesa….. Con la richiesta del Battesimo da parte dei genitori, inizierà il tempo di preparazione, quattro incontri,….si privilegia celebrare il battesimo durante l’Eucarestia domenicale evitando celebrazioni private”……
Catechesi in preparazione al Matrimonio date di inizio: 5 febbraio 2023

Tel. Don Carmelo: 3888909717
Tel. Don Claudio: 3791536596
Parrocchia: 3297548573
Tutti i programmi, le attività gli avvisi arriveranno ai parrocchiani nei gruppi whatsapp, saranno anche ufficializzati sul sito parrocchiale: www.parrocchiesanvito.it

N.B.: Il programma pastorale avrà inizio il 27 novembre la Messa sarà celebrata alle ore 10,30 alla villa Comunale. Subito dopo un pranzo con la Comunità Parrocchiale. Ci saranno delle testimonianze di conversione e di vita cristiana autenticamente vissuta. Le persone che daranno la testimonianza arriveranno da lontano e certamente sarà un momento di edificazione per tutti e un incentivo per cominciare con più entusiasmo questo nuovo anno pastorale.

SPERIAMO NELLA PRESENZA DI TUTTI.
In questa domenica 27 novembre saranno celebrate le seguenti Messe:
ore 08,30 Santuario della Madonna di Compigliano
ore 10,30 Villa Comunale
ovviamente non mancheranno le Messe prefestive del giorno 26:
ore 16,30 S. Biagio
ore 17,30 S. Maria