Lo scopo del Consiglio e di prestare aiuto al parroco dell’amministrazione dei beni appartenenti alla parrocchia, relativamente all’intera attività economica che si esercita in essa.
Il CPAE in particolare affianca il parroco relativamente agli atti di maggiore impegno finanziario e nelle decisioni relative agli atti di amministrazione straordinaria. Inoltre promuove iniziative perché la comunità parrocchiale contribuisca alle necessità della parrocchia e a quelle dell’intera Chiesa.

Il Consiglio Pastorale Affari Economici. È stato rinnovato in data 18 settembre 2018 ed è composto da n. 6 membri laici oltre ovviamente il parroco.
Come previsto dallo statuto si riunisce periodicamente per la verifica dell’andamento economico della parrocchia e ogni qualvolta risulti necessario e redigendo sempre dei verbali conservati nell’archivio parrocchiale.
Tutte le spese sostenute sono comprovate da giustificativi conservati nell’archivio parrocchiale.
Ogni tre mesi viene redatto il rendiconto del periodo che viene reso pubblico, mediante affissione. Inoltre la contabilità annuale viene riepilogata nel bilancio presentato all’economato della Curia Diocesana.
Quanto raccolto da offerte nelle Sante Messe o provenienti da iniziative varie viene contabilizzato settimanalmente e versato sul conto bancario della parrocchia da parte di uno dei membri del Consiglio la signora Anna Rita Ronci, che svolge anche mansioni di segreteria.
Queste offerte servono a far fronte alle spese ordinarie quali pagamento delle utenze, che gravano fortemente sul bilancio annuale perché numerose, delle assicurazioni delle chiese di S. Marie de Arce e San Biagio e delle spese per l’attività pastorale.
Diversamente quanto raccolto nelle celebrazioni di funerali viene destinato al sostegno dell’attività che la Caritas parrocchiale svolge nella nostra piccola, ma non meno bisognosa, realtà.
La situazione finanziaria non è in passivo ma si riesce a far fronte agli impegni economici non senza oggettive difficoltà.

I componenti laici del Consiglio sono: Anna Cianfriglia, Paola Mastrantonio, Claudio Morosi, Gianluigi Osimani, Anna Rita Ronci e Maria Cristina Ruggeri.