Apertura anno pastorale

Una prima domenica di Avvento all’insegna della fraternità della condivisione per la nostra comunità. La Messa delle ore 10,30 è stata l’occasione per fare il punto sulla nostra vita cristiana per ripartire. “Non possiamo vivere con spensieratezza come i contemporanei di Noè.” – ci ha detto il nostro parroco Don Carmelo nell’omelia – “né essere presi da apatia morale, in una società addormentata.” “Vegliate!” Ci dice Gesù nel vangelo e San Paolo ci esorta “È ormai il tempo di svegliarvi dal sonno”. “La vigilanza” chi ha ricordato Don Carmelo “richiede una grande capacità di preghiera e di lotta interiore per non essere intontiti, in balia di falsi affanni”.

Lasciamo fare a Gesù perché “nulla è impossibile a Dio!” Dobbiamo essere convinti di questo e lasciare fare a lui. Come ci hanno ricordato Gino e Giovanna e Filippo e Giusy due coppie di sposi venute rispettivamente da Messina e da Macerata per parlarci della loro conversione, di come, da strade diverse si sono avvicinati a Dio ed hanno iniziato un cammino di fede.

Delle storie comuni che ci hanno fatto comprendere come l’avvento di Gesù nei nostri cuori possa cambiare radicalmente il modo di vedere le cose. Un momento di condivisione di esperienze di vita che ci hanno fatto sentire subito fratelli, con momenti di commozione e di sorrisi.

Tra gli avvisi dati al termine della celebrazione ci sono stati l’avvio delle attività per il dopocresima e le catechesi per operatori pastorale ed adulti che riguarderanno settimanalmente argomenti fondanti della nostra fede che spesso ignoriamo o, peggio ancora, diamo per scontati.

Dopo la celebrazione eucaristica la comunità parrocchiale s’è ritrovata nel ristorante “Da Amedeo” per un pranzo comunitario come momento per risaldare, anche nella condivisione del pasto, l’unione fra tutti i componenti.

A conclusione della giornata tra le tante cose portiamo nel cuore l’augurio del nostro parroco: “Oggi inizia un nuovo anno liturgico e spero che inizi anche una vita nuova vita in ciascuno di noi.”

Festa della Madonna di Compigliano

“Di stelle e d’angeli incoronata, da mille popoli sempre invocata, salve o divina bianca Regina…” sono le parole iniziali dell’inno che sanvitesi  intonano per onorare il rientro della venerata immagine della Madonna di Compigliano, presso il suo santuario nei giorni della sua festa.

Come da tradizione sono stati tre gli appuntamenti religiosi: giovedì 18 agosto con la S. Messa delle ore 18 presso il santuario sito in località  Compigliano, a seguire la processione per le strade del paese, con il trasporto del quadro raffigurante la Madonna e il bambino Gesù  incoronati, quest’anno senza i diademi d’oro e pietre preziose dono del popolo sanvitese, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale di San Biagio. Domenica 21 dopo la solenne celebrazione della S.Messa  delle ore 10 in San  Biagio si è svolta la processione di ritorno al santuario. Per il popolo di San  Vito  è l’occasione  di onorare il passaggio della venerata immagine con l’allestimento, nei luoghi più caratteristici del Borgo antico, di altarini finemente addobbati con drappi bianchi e celesti dove i sacerdoti possono impartire la benedizione ai presenti ed i portatori  riposare qualche secondo prima di riprendere il trasporto della Madonna. Il momento più suggestivo è all’uscita dell’arco su via Borgo Mario  Theodoli dove al corteo dei fedeli si aggregano i portatori del suggestivo stendardo raffigurante  il patrono del paese San Vito. C’è da aggiungere che il trasporto degli stendardi è un’antica tradizione che abbellisce le processioni più importanti dell’anno; la comunità  parrocchiale ne costudisce diversi raffiguranti i santi patroni San Vito e San Biagio, i santi Fancesco ed Antonio, il SS Sacramento  e la Passione. La processione prosegue, accompagnata anche dalla presenza della banda musicale ” Cav. Luigi Paolacci”, alla volta del santuario. Il terzo appuntamento è  il 22 agosto, il giorno della memoria liturgica di Maria Regina, alle ore 11 la S. Messa che chiude i festeggiamenti religiosi.

Completano la festa le cene conviviali presso lo spazio polifunzionale della villa comunale nei giorni da venerdì 19 a domenica 21.

Estrazione lotteria festa Madonna di Compigliano 28/08/2022

1° Premio – n° 1211