Come nel cristiano singolo la carità è l’anima di tutte le virtù, così nella Chiesa proprio la carità ispira, ravviva, avvalora ogni azione.

Nella nostra parrocchia opera un gruppo di persone che, sotto la guida del parroco stimola coordina e integra tutta I attività caritativa della comunità, al fine di coordinare armonizzare incoraggiare tutte le iniziative che esistono nel territorio della parrocchia, pur rispettandone la giusta autonomia: e inoltre di promuovere interventi in quei campi e secondo quelle forme che si segnaleranno al tempo stesso come urgenti.

Questi obiettivi vengono perseguiti utilizzando, principalmente tre canali:

• il Centro di ascolto della Caritas;
  • il sostegno alimentare, offerto mensilmente dal Banco Alimentare, attraverso la distribuzione di pacchi alle famiglie indigenti;
  • Il contributo dei fedeli.

Il Centro di Ascolto della CARITAS

Il Centro di Ascolto è una realtà promossa dalla Parrocchia dove le persone in difficoltà possono incontrare i volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.

Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate, poiché implica un’interazione con il territorio, finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati, e un sostegno alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

Contatti: Luzzi Mirella (338 254 1750)

Il Banco Alimentare

Ha come scopo primario la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari a scopo benefico. Le principali fonti di spreco nella catena agro-alimentare e su cui l’organizzazione agisce sono la produzione primaria, la trasformazione, la distribuzione e il consumo finale individuale o collettivo. Prodotti integri, ancora commestibili, ma che per ragioni prevalentemente di mercato non possono più essere commercializzati dalle aziende e dalla grande distribuzione organizzata e hanno cosi perso il loro valore economico vengono raccolti e distribuiti gratuitamente, attraverso una rete costituita in massima parte da volontari, a strutture di carità convenzionate, con quantità calcolate in base al numero degli assistiti e alle necessità.

La nostra Parrocchia è convenzionata con il Banco Alimentare dal 2014, ma questa forma di assistenza era già presente nella nostra Comunità dalla line degli anni 90, svolta dalle Suore ASC.

Attraverso il Banco Alimentare si ricevono mensilmente prodotti alimentari che vengono distribuiti esclusivamente a favore dei propri assistiti bisognosi nel rispetto, tra l’altro, delle norme igienico-sanitarie nel trattamento degli alimenti. Il Banco Alimentare privilegia il rapporto con gli enti già impegnati nell’aiuto ai bisognosi, dando loro la possibilità di operare più efficacemente, in base alla loro esperienza e inclinazione e sollevandoli dalla necessità di dedicare risorse e tempo alla ricerca delle fonti alimentari da destinare agli assistiti.

La Fondazione Banco Alimentare è uno degli organismi caritativi riconosciuti e iscritti all’albo istituito presso l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) tramite i quali vengono distribuiti gratuitamente alle persone bisognose le derrate alimentari nell’ambito dei programmi di aiuto dell’ Unione Europea, il FEAD (Fund for Europeun Aid to the most Deprived, “Fondo per gli aiuti europei agli indigenti”).

Gli operatori parrocchiali.

Contatti: Marchetti Filomena (339 374 9404)