Inaugurazione nuovo ambone

• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

Il 22 gennaio 2023 è stata celebrata la quarta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019. Il motto di questa edizione è ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1, 3)

In tale occasione è stato inaugurato dal nostro parroco Don Carmelo il nuovo ambone. L’ambone per il servizio liturgico è la mensa della divina parola da cui Cristo Signore ci offre il nutrimento primario e indispensabile per la vita cristiana.

Le parole annunciate dal parroco “Risuoni sempre in questo luogo la parola di Dio; riveli e proclami il mistero pasquale di Cristo e operi nella Chiesa la nostra salvezza” sono state l’anticipo alla consegna del Lezionario al primo lettore; un momento emozionante partecipato con preghiera da tutta la comunità.

Nell’omelia il nostro parroco ci ha ricordato l’importanza che ogni elemento, così come anticipato dal Concilio Vaticano II, deve esser ubicato e realizzato per un suo scopo preciso. L’ambone è il “luogo” dove viene pronunciata la parola di Dio, la realizzazione in pietra deve emanare quell’idea di saldezza della parola. che è la buona notizia: Cristo è risorto, la morte è vinta. Sulla parte frontale dell’ambone sono posti i 4 evangelisti mentre un leggio in argento 925 è il luogo dove viene adagiata la parola di Dio. Al termine dell’annuncio la Parola viene girata verso il popolo perché dopo esser ascoltata, il cristiano ha il dovere di annunciarla e proclamarla ogni giorno.

Un ringraziamento particolare ai fedeli che hanno contribuito alle spese per la sua realizzazione. Di seguito 2 immagini del nuovo e vecchio ambone.